In questa pagina riportiamo alcune informazioni utili per utilizzare apparati GPS in escursioni in montagna o nelle attività all’aperto con la possibilità di caricarare mappe specifiche per l’escurisinismo con riportati sentieri e rifugi.

Tra le “infinite” possibilità di scelta riportiamo alcune soluzioni base e di facile utilizzo sia per GPS (Garmin, Magelan, ecc.) ma anche per smartphone Android e Iphone.

Per approfondire il funzionamento del sitema GPS si consiglia la lettura dell’ottimo libro: GPS – LA GUIDA SATELLITARE PER L’OUTDOORdi Massimo Ravara editore HOEPLI oppure visitate il sito cuneotrekking.com

Per Android uno dei migliori programmi gratuiti è Oruxmap, in quanto oltre ad avere svariate tipologie di mappe online, consente di caricare mappe offline (che non richedono collegamento ad internet in modo da ridurre il consumo di batteria e utilizzabili anche in zone non coperte dal segnale telefonico). E’ inoltre possibile caricare proprie mappe georeferenziate con l’ottimo programma OKMap (anche questo gratuito)

Altre recensioni di programmi sono disponibili all’indirizzo del sito www.lifeintravel.it

Passando al discorso mappe è possibile acquistare cartografia 4Land, scaricare gli scenari di 3DRTE (ad esempio: Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia) oppure mappe ricavate dal progetto Openstreetmap che sono di libero utilizzo con la possibilità di integrarle con i propri dati in modo da migliorare la qualità dei dati presenti. Di seguito si riportano alcuni siti che consentono di creare un percorso in formato .gpx o scaricare le mappe Openstreetmap e di poterle caricare su dispositivi Garmin o smartphone:

Se “unite” GPS con la possibilità di fare fotografie si consiglia www.mapillary.com

Alcune interessati informazioni sui GPS pubblicati dalla sezione SAT di Mori: